In questi giorni, mai come prima, il lavorare da casa è diventata una esigenza. Noi di VPM NET IT, già da tempo, adottiamo con i nostri collaboratori  Tele Working, affiancato a sistemi di telework. Adesso stiamo testando sul campo tutte le nostre soluzioni per essere sempre più efficienti.

Cerchiamo di spiegare meglio che cos’è e come poter utilizzare il Tele working.

Il Tele Working, offre la possibilità di poter lavorare da qualsiasi luogo geografico, anche se principalmente ci si riferisce al lavoro da casa, indipendente dall’ufficio aziendale, che per necessità nell’ultimo periodo è molto diffuso negli uffici e nelle aziende italiane.

Molte imprese hanno scelto di adottare questa soluzione lavorativa per i propri dipendenti anche per i numerosi benefici sui costi di gestione, mentre gli stessi dipendenti possono ottenere dei vantaggi da questa tipologia di lavoro, naturalmente se applicata correttamente.

In casa come in ufficio, è possibile che sorga la necessità di dover inviare messaggi di posta elettronica, trasferire file o documenti pesanti ad un collega o al cliente, così come potrebbe verificarsi l’eventualità di dover partecipare ad una videoconferenza.

Esistono numerosi programmi sviluppati proprio per favorire il Tele Working. Se i dipendenti che lavorano in ufficio trovano spesso questi software già installati sui computer aziendali, non è affatto scontato che sul proprio personal computer siano presenti.

Migliori software per lavorare da casa

 

Per mettere in pratica nel miglior modo possibile lo Tele Working devi essere in grado di utilizzare adeguatamente diversi software. Il lavoro al computer richiede infatti abilità multitasking e di essere capace di usufruire, contemporaneamente, di più strumenti.

Potresti quindi trovarti in particolari situazioni, dove all’invio di un messaggio di posta elettronica si associ la necessità di trasferire un file di grandi dimensioni.

Per permetterti di muoverti agevolmente all’interno di questa mini-guida abbiamo preferito distinguere i software per lo Tele Working in categorie distinte, così potrai facilmente individuare il programma più adatto alle tue esigenze lavorative, essere più efficiente e produttivo migliorando così le performance aziendali.

 

Programmi per inviare e-mail di lavoro da casa

Dovendo svolgere la tua attività lavorativa da casa è possibile che ci sia la necessità di inviare delle e-mail molto importanti. Gli indirizzi di posta elettronica aziendali fanno solitamente capo all’Internet service provider (o ISP), cioè alla società che fornisce i servizi per la rete Internet (compreso il servizio e-mail) alla tua azienda (è il caso tipico dell’indirizzo composto da tuonome@nomeazienda.it).

Per accedere alla casella di posta elettronica dovrai perciò servirti della pagina webmail presente sul sito dell’ISP.

Per farlo devi:

  • Verificare in azienda, chiedendo al consulente informatico o a chi si occupa dell’organizzazione, qual è l’ISP che fornisce il servizio di posta;
  • Recuperare l’indirizzo della pagina web per accedere alla casella di posta tramite browser;
  • Accedi alla casella inserendo il tuo indirizzo personale e la password associata;
  • Gestisci la tua casella, inviando o leggendo i messaggi

Software per scambio di file e documenti

Oltre ai messaggi di posta, è possibile che, dovendo lavorare da casa, debba inviare o scambiare file e documenti di lavoro. A questo punto, hai varie possibilità a disposizione:

Utilizzare un software di messaggistica : non è proprio la soluzione più indicata essendo questi strumenti pensati per la comunicazione testuale o per la videoconferenza;
Fare affidamento ai servizi di cloud storage (spazio/memoria virtuale): questa è la soluzione più comoda e a nostro parere la più sicura.

Il centralino in cloud

Altro aspetto fondamentale per il telelavoro è quello di non perdere contatto con i clienti. Un modo utile è quello di richiedere al proprio consulente aziendale IT se si dispone di un centralino virtuale in modo da poter trasferire sui propri dispositivi tutte le chiamate d’ufficio. Il centralino virtuale molte volte ha anche soluzioni di messaggistica interna e web meeeting.

Videoconferenze

Oltre all’invio di e-mail lavorative e scambio di file e documenti, lavorando da casa potresti dover prendere parte ad un meeting virtuale per sopperire all’assenza di un luogo fisico come l’ufficio della tua azienda o del cliente.

Puoi organizzare chat di gruppo e videoconferenze. Alla stessa maniera, puoi sfruttare il software per chiamate, videochiamate e per condividere lo schermo del computer.

PARLA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Richiedi un incontro gratuito anche via web!

Un nostro esperto sarà a tua disposizione per travere la giusta soluzione alle tue esigenze in termini di Sicuerezza Informatica, Networking ed Analisi dei costi ICT per la tua aziena.