End Of Life Windows 7 e Windows Server 2008

Molti dei sistemi operativi, e software, attualmente in uso, saranno ufficialmente tolti dal supporto e quindi non utilizzabili più in ambienti di produzione. Il giorno specifico della fine della End of life sarà il 14 gennaio 2020.

Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Microsoft, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto.

Sono ben 8 i prodotti che saranno messi fuori gioco da Microsoft, a distanza di oltre 10 anni da loro primo rilascio, tra cui:

Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, SQL Server 2008, SQL Server 2008 R2, Exchange Server 2010, SharePoint Server 2010, Office 2010.

 

Cosa Significa la Fine Supporto?

Quando un prodotto va in End-of-Life, è possibile utilizzarlo ma non saranno più rilasciate patch di nessun tipo (migliorative o di sicurezza).

Un altro aspetto importante è che il supporto operativo verrà tagliato e quindi diventerà

Impossibile trovare un software di backup capace di proteggere Windows 7 o Windows Server 2008 R2.

Se qualcuno si domanda se potrà continuare a lavorare con software fuori supporto, la risposta è sì ma questo comporta esporre il fianco a livello di sicurezza.

 

GDPR Compliance

Il GDPR è chiaro nel riportare che va fatto di tutto per mettere in sicurezza la propria infrastruttura e questo significa anche avere software aggiornati e sempre allineati con le patch di sicurezza.

Un software fuori supporto non può garantire questo requisito e rende l’azienda esposta a potenziali sanzioni (oltre che ad attacchi informatici).

 

Annuncio da parte di Microsoft

PARLA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Richiedi un incontro gratuito anche via web!

Un nostro esperto sarà a tua disposizione per travere la giusta soluzione alle tue esigenze in termini di Sicuerezza Informatica, Networking ed Analisi dei costi ICT per la tua aziena.